La normativa vigente prevede che entro il 25 Maggio 2018 tutte le attività che svolgono operazioni di trattamento dati, comprese quelle a bassissimo pericolo, dovranno obbligatoriamente provvedere alla redazione di un documento di valutazione e di gestione del trattamento dei dati personali.

 

A differenza di altre normative, che obbligano solamente determinate tipologie di aziende, magari tenendo conto del personale dipendente o altri parametri, la normativa GDPR si applica a tutte le aziende che a qualsiasi titolo devono utilizzare dati, ad esempio l'officina, la cartolibreria, la lavanderia, l'artigiano ecc., insomma tutte quelle attività che pur non utilizzando i dati in maniera sistematica devono comunque entrare a conoscenza di dati sensibili. 

Ovviamente in base alla tipologia di trattamento dati, alla presenza o meno di un sito internet che utilizza dati ai fini statistici, alla presenza di un form di inserimento dati per l'iscrizione ad una newsletter esistono diverse tipologie di azioni necessarie a rendere il tuo sito conforme alla normativa.

Non sai come fare? Hai girato inutilmente sulla rete cercando soluzioni economiche?

Sulla rete esistono numerose offerte, tra le quali anche quelle dei principali fornitori di servizi IT, che offrono ad un prezzo contenuto la possibilità di creare in autonomia tutta la documentazione necessaria al soddisfacimento dell'adempimento. Hai le competenze e il tempo per poter fare tutto questo?

In particolare, come previsto dall'art. 83, paragrafo 4, chi non si adeguerà alla normativa, sarà soggetto all'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie fino ad un massimo di € 20.000.000 oppure, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo riferito all'esercizio precedente.

Dal sito ufficiale del GARANTE DELLA PRIVACY (http://www.garanteprivacy.itpotrai scaricare la versione aggiornata del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

 

 

 

 

 

 

La nostra azienda, grazie alla formazione continua, è in grado di studiare, pianificare e realizzare campagne promozionali mediante l'utilizzo di strumenti per il tuo business.

Ricerca